I campi d'intervento di RUMBA sono il settore degli edifici (elettricità, riscaldamento, acqua e rifiuti), il consumo di carta e i viaggi di servizio.
Adottando il «Piano per il periodo RUMBA 2024-2027», il Consiglio federale ha definito gli obiettivi generali di RUMBA per la legislatura in corso.
- Entro fine 2027, l'impatto ambientale per posto equivalente a tempo pieno sarà complessivamente inferiore dell'24 per cento rispetto al 2020. Le compensazioni dei gas serra non rientrano nel calcolo.
- Entro fine 2027, le emissioni di gas serra saranno complessivamente inferiori del 21 per cento rispetto al 2020. Le emissioni di gas serra residue saranno compensate integralmente. L’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) centralizza l'aquisto delle prestazioni di compensazione.
I Dipartimenti e la Cancelleria federale definiscono individualmente i propri obiettivi RUMBA, tenendo conto degli obiettivi generali RUMBA definiti dal Consiglio federale e delle loro capacità.
Gli obiettivi generali di RUMBA per il periodo 2024-2027 sono conformi alle disposizioni del «pacchetto clima per l'Amministrazione federale». Adottando tale pacchetto nella sua seduta del 3 luglio 2019, il Consiglio federale ha deciso, in linea con la Strategia energetica 2050, di proseguire e intensificare la riduzione delle emissioni di gas serra dell'Amministrazione federale.