Campi d’intervento e obiettivi di RUMBA

I campi d'intervento di RUMBA sono il settore degli edifici (elettricità, riscaldamento, acqua e rifiuti), il consumo di carta e i viaggi di servizio.

Adottando il piano dettagliato «RUMBA 2020+» per gli anni 2020 - 2023, il Consiglio federale ha definito gli obiettivi generali di RUMBA per la legislatura in corso.

  • Entro fine 2023, l'impatto ambientale per posto equivalente a tempo pieno sarà complessivamente inferiore dell'8 per cento rispetto al 2020. Le compensazioni dei gas serra non rientrano nel calcolo.
  • Entro fine 2023, le emissioni di gas serra saranno complessivamente inferiori del 9 per cento rispetto al 2020. Le emissioni di gas serra residue saranno compensate integralmente. L’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) centralizza l'aquisto delle prestazioni di compensazione.

I Dipartimenti e la Cancelleria federale definiscono individualmente i propri obiettivi RUMBA, tenendo conto degli obiettivi generali RUMBA definiti dal Consiglio federale e delle loro capacità. Per raggiungere questi obiettivi, i Dipartimenti concordano, attraverso convenzioni di prestazioni, obiettivi ambientali specifici con le unità RUMBA a elevata incidenza ambientale. Questo processo è stato coordinato con il nuovo modello di gestione dell'Amministrazione federale (NMG).

Gli obiettivi generali di RUMBA per il periodo 2020 - 2023 sono conformi alle disposizioni del «pacchetto clima per l'Amministrazione federale». Adottando tale pacchetto nella sua seduta del 3 luglio 2019, il Consiglio federale ha deciso, in linea con la Strategia energetica 2050, di proseguire e intensificare la riduzione delle emissioni di gas serra dell'Amministrazione federale.

Adottando il «Piano per il periodo RUMBA 2024-2027 (PDF, 562 kB, 16.12.2022)», il Consiglio federale ha definito gli obiettivi generali di RUMBA per la legislatura in corso.

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/ueber-rumba/rumba-handlungsbereiche-und-ziele.html