Sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale del DDPS (SGAA DDPS)

L’Amministrazione federale applica due sistemi di gestione ambientale: da un lato, RUMBA e, dall'altro, il Sistema di gestione dell’ambiente e dell’assetto territoriale del DDPS (SGAA DDPS). Quest'ultimo contabilizza e presenta, dal 2001, le emissioni di gas serra legate alle attività del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Dal 2013 fino alla fine del 2019, alcuni siti delle cinque unità amministrative del DDPS (UFPP, UFSPO, armasuisse, swisstopo e SG-DDPS) partecipavano a RUMBA. Poiché l'impatto ambientale di queste unità amministrative figurava in entrambi i sistemi ed era quindi contabilizzato due volte, il Consiglio federale ha fissato il limite tra SGAA DDPS e RUMBA al 1° gennaio 2020 in modo che a partire da tale data l'SGAA DDPS si applica all'intero DDPS, mentre RUMBA ingloba gli altri sei dipartimenti (DFAE, DFI, DFF, DEFR, DFGP e DATEC), nonché il Consiglio federale e la Cancelleria federale.

Per ulteriori informazioni sull'SGAA DDPS, consultate la seguente pagina.

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/rapporti-ambientali/rumba-nell-amministrazione-federale/dipartimento-federale-della-difesa-della-protezione-della-popolazione.html