Luce

In Svizzera, il 12 per cento del consumo di elettricità è riconducibile all'illuminazione. Secondo gli esperti, questo valore potrebbe essere dimezzato entro il 2025 attraverso l'implementazione sistematica di elementi di illuminazione efficienti.

Gli uffici non climatizzati consumano il 20 per cento dell'energia elettrica per l'illuminazione. In media annuale, la luce è accesa 4 - 5 ore per giorno lavorativo, spesso anche quando fuori è giorno. Il consumo di energia può essere ridotto spegnendo le lampade quando la luce del giorno è sufficiente, ma anche ottimizzando l'illuminazione.

Nel quadro di RUMBA, l'Amministrazione federale assume la sua funzione esemplare e riduce in modo mirato il consumo di energia in questo settore, da un lato, facendo leva sulla consapevolezza dei collaboratori e, dall'altro, sostituendo le lampade con tecnologie e sistemi ad alta efficienza energetica. Nell'ambito di lavori di trasformazione o di nuove costruzioni, la Confederazione sta considerando l'uso di lampade a LED e valuta i progetti in termini di sostenibilità (consumo di risorse, reddittività, protezione del patrimonio).

Per maggiori informazioni sull'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, consultate la pagina seguente:

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/themen/strom/licht.html