Cicli di vita

Un ciclo di vita mostra tutte le fasi attraversate da un prodotto lungo la sua intera durata di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento. Le fasi più importanti del ciclo di vita delle apparecchiature informatiche (apparecchiature IT), ad esempio, sono l'estrazione delle materie prime e la produzione, il magazzinaggio e la preparazione, l'utilizzo, la riparazione/rigenerazione e il riciclaggio/smaltimento.

Ciclo di vita delle apparecchiature IT nell'Amministrazione federale

Qui di seguito viene illustrato il ciclo di vita di alcune apparecchiature IT attualmente in uso presso l'Amministrazione federale. Viene inoltre spiegato il ruolo dell'Amministrazione federale nelle diverse fasi di tali cicli. Ecco gli apparecchi in questione e i rispettivi valori di CO2 equivalente (CO2 eq):

  • iPhone 11 (64 GB), 72 kg CO2 eq
  • Notebook HP (EliteBook 840 G7), ca. 225–370 kg CO2 eq
  • Notebook Lenovo (ThinkPad T14), 450 kg CO2 eq

Nel 2020 l’Amministrazione federale ha acquistato complessivamente 14 212 notebook e 10 707 monitor.  Inoltre ogni anno vengono comprati circa 5 000-10 000 smartphone.

RUMBA Lebeszyklus IT Geräte IT
Ciclo di vita dell'iPhone 11 (64 GB) (iPhone 11 Environmental Report September 2019 (apple.com). CO2 eq = equivalente di diossido di carbonio. Unità di misura utilizzata per poter comparare l'impatto climatico dei diversi gas serra. Le quantità di altri gas serra (come il metano) vengono convertite nella quantità di diossido di carbonio che avrebbe lo stesso effetto sul riscaldamento globale (Glossar beginnend mit C | klimafakten.de).

Avvertenza: non essendoci disposizioni unitarie in materia di bilancio di CO2, i produttori applicano metodi diversi tra loro. Di conseguenza le cifre sul bilancio di CO2 forniscono solo valori indicativi e pertanto i dispositivi IT di produttori differenti non sono tra loro comparabili.

Qui di seguito vengono spiegate le fasi principali del ciclo di vita di un apparecchio IT.

Avere cura degli apparecchi IT

Ultima modifica 06.10.2022

Inizio pagina

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/themen/strom/geraete/lebenszyklen.html