Carta

In qualità di servizio centrale degli acquisti della Confederazione, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) offre un assortimento di carta per ogni tipo di uso. Ogni Ufficio federale è tenuto a utilizzare la carta in piena consapevolezza dei costi e delle ripercussioni sull'ambiente. Il Consiglio federale ha fissato l'obiettivo di ridurre in modo continuativo l'impatto ambientale della carta in ogni Dipartimento.

Il consumo di carta comprende la carta per fotocopie e le buste, la carta per uso igienico, gli asciugamani di carta come pure gli ordini di stampa interni ed esterni. Confluiti per la prima volta nel programma RUMBA nel 2020, gli ordini di stampa esterni comprendono tutti gli opuscoli, i manifesti, i volantini stampati per conto della Confederazione. Tra questi rientrano ad esempio gli opuscoli informativi delle votazioni, i volantini informativi e i manifesti riguardanti la pandemia di COVID-19 nonché le pubblicazioni e i rapporti annuali di singoli Uffici. Nel 2022 il consumo di carta per posto equivalente a tempo pieno ammontava quindi a 137 kg, pari a un aumento del 73  per cento dal 2006. 

I collaboratori possono ridurre il consumo di carta quotidianamente implementando misure che vanno in direzione di un «ufficio senza carta». Tra esse rientrano, ad esempio, l'utilizzo di software standard per redigere e gestire gli appunti, nonché per archiviare e trattare i progetti. Altre possibilità sono anche il passaggio ai media digitali e la riduzione dei documenti stampati.

Sapevate che ...

  • … nel 2019, ogni collaboratore dell'Amministrazione federale civile ha consumato mediamente 31,5 kg di carta? In Svizzera, la quota ammonta in media a 194 kg per abitante (WWF).
  • … circa 380 milioni di tonnellate di legno vengono trasformati in carta ogni anno nel mondo? Il consumo di 850 kg di carta, ovvero l'equivalente di 150 000 fogli, corrisponde a 1 t di CO2.

Per ulteriori informazioni consultate il seguente documento:

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/themen/papier.html