In qualità di servizio centrale degli acquisti della Confederazione, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) offre un assortimento di carta per ogni tipo di uso. Ogni Ufficio federale è tenuto a utilizzare la carta in piena consapevolezza dei costi e delle ripercussioni sull'ambiente. Il Consiglio federale ha fissato l'obiettivo di ridurre in modo continuativo l'impatto ambientale della carta in ogni Dipartimento.
Il consumo di carta comprende la carta per fotocopie e le buste, la carta per uso igienico, gli asciugamani di carta come pure gli ordini di stampa interni ed esterni. Confluiti per la prima volta nel programma RUMBA nel 2020, gli ordini di stampa esterni comprendono tutti gli opuscoli, i manifesti, i volantini stampati per conto della Confederazione. Tra questi rientrano ad esempio gli opuscoli informativi delle votazioni, i volantini informativi e i manifesti riguardanti la pandemia di COVID-19 nonché le pubblicazioni e i rapporti annuali di singoli Uffici. Nel 2021 il consumo di carta per posto equivalente a tempo pieno ammontava quindi a 162 kg, pari a un aumento del 104 per cento dal 2006. Contemporaneamente la quota di carta riciclata è costantemente aumentata al 42 per cento.
I collaboratori possono ridurre il consumo di carta quotidianamente implementando misure che vanno in direzione di un «ufficio senza carta». Tra esse rientrano, ad esempio, l'utilizzo di software standard per redigere e gestire gli appunti, nonché per archiviare e trattare i progetti. Altre possibilità sono anche il passaggio ai media digitali e la riduzione dei documenti stampati.