Clima

Nel 2022, le 46 unità RUMBA partecipanti al programma RUMBA hanno generato circa 25'479 tonnellate di emissioni di gas serra (CO2 equivalenti), di cui il 57 per cento è da ricondurre ai viaggi in aereo, il 18 per cento al consumo di energia termica e il 11 per cento al consumo di carta. Rispetto al 2006, le emissioni di gas serra sono calate di circa il 46 per cento.

THG-Emissionen-2006-f.PNG

L'Amministrazione federale assume le sue responsabilità in materia di riduzione dei gas serra. Il 3 luglio 2019, il Consiglio federale ha adottato il «pacchetto clima per l'Amministrazione federale» e ha incaricato la parte dell'Amministrazione federale che partecipa a RUMBA di ridurre del 50 per cento, rispetto al 2006, le emissioni di gas serra entro il 2030. A partire dal 2020, le emissioni di gas serra devono essere compensate integralmente. L’Amministrazione federale rafforza così la sua funzione esemplare nella riduzione delle emissioni di gas serra nonché nel miglioramento dell'efficienza energetica e l'impiego delle energie rinnovabili.

Il Consiglio federale concretizza gli obiettivi climatici dell'Amministrazione federale con gli obiettivi per il periodo RUMBA 2020 - 2023. Entro il 2023, le unità amministrative che partecipano a RUMBA dovranno ridurre le emissioni di gas serra del 9 per cento rispetto a quelle del 2020.

Sapevate che …

  • ... quando lasciate aperto il rubinetto mentre vi lavate i denti, consumate circa 18 litri d'acqua? Chiudendo semplicemente il rubinetto, eviterete di sprecare migliaia di litri d'acqua all'anno. Pensate alle generazioni future: l'acqua dolce è una risorsa limitata che sta diventando sempre più scarsa.
https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/themen/klima.html