Viaggi di servizio

In seno all'Amministrazione federale, gran parte dell'impatto ambientale è riconducibile ai viaggi di servizio. Nel 2022, sono stati percorsi circa 3760 chilometri per posto equivalente a tempo pieno. Riconoscendo che i viaggi di servizio rappresentano una leva decisiva per ridurre l'impatto ambientale dell'Amministrazione federale, il Consiglio federale ha deciso, da un lato, di ridurre del 30 per cento, rispetto al 2019, le emissioni dei viaggi in aereo entro il 2030 e, dall'altro, di optare per sistemi di trazione rispettosi dell'ambiente al momento del rinnovo del proprio parco veicoli.

Per quanto concerne i viaggi in aereo, per ridurre i costi e l'impatto ambientale, si opterà per mezzi di trasporto alternativi (ad es. il treno) o si privilegerà il ricorso ai mezzi di comunicazione (ad es. videoconferenze). Inoltre, si possono ottenere notevoli risparmi ottimizzando l'organizzazione dei viaggi e riducendo il numero dei membri delle delegazioni.

Sapevate che …

  • ... la distanza media percorsa annualmente per persona in automobile, ovvero 10 000 km equivale all'emissione di 3190 kg di CO2 (calcolata sulla base della media svizzera)?
  • … la stessa distanza percorsa in treno (sempre in Svizzera) corrisponde a 70 kg di CO2?
  • ... la stessa distanza a bordo di un aereo (in classe economy; ad es. Zurigo-Singapore) corrisponde a 1621 kg di CO2 (lo stesso viaggio in classe business: 4652 kg di CO2)?
  • ... la stessa distanza in aereo ma con due voli brevi (in classe economy; ad es. Zurigo-Dubai andata e ritorno) corrisponde a 3748 kg di CO2 (e che lo stesso viaggio in classe business corrisponde a: 5399 kg de CO2)?

Per ulteriori informazioni consultate i seguenti documenti:

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/themen/dienstreisen.html