Riscaldamento

L'energia termica utilizzata per riscaldare gli edifici dell'Amministrazione federale ammontava a circa 57 kilowattora di energia finale per m2 di superficie di riferimento energetico nel 2021, ovvero a circa 2407 kWh per collaboratore all'anno. Ciò si traduce nell'emissione di circa 330 kg di CO2 eq nell'ambiente per posto equivalente a tempo pieno all'anno.

Per raggiungere gli obiettivi fissati dal Consiglio federale nel «pacchetto clima per l'Amministrazione federale» (riduzione del 50%, rispetto al 2006, delle emissioni di gas serra entro il 2030), il consumo di energia termica viene ridotto promuovendo il riscaldamento da fonti rinnovabili, aumentando l'efficienza energetica attraverso l'ottimizzazione dell'esercizio e sensibilizzando i collaboratori. La sensibilizzazione mira concretamente a indurre un cambiamento nel comportamento, in modo da ottenere una riduzione dell'impatto ambientale dei gas serra (ad es. del CO2).

Sapevate che ...

  • … una breve ed efficace aerazione, vi permette di migliorare la qualità dell'aria, risparmiando al contempo energia? Il simulatore della qualità dell'aria fornisce informazioni sull'evoluzione della qualità dell'aria e sull'efficacia dell'aerazione durante la giornata. La qualità dell'aria varia a seconda della frequenza di ventilazione, delle dimensioni della stanza, del numero di persone presenti, ecc. 
https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/temi/riscaldamento.html