Cicli di vita

Un ciclo di vita mostra tutte le fasi attraversate da un prodotto lungo la sua intera durata di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento. Nel caso degli imballaggi per bevande, ad esempio, le principali fasi del ciclo di vita sono l'estrazione delle materie prime, la produzione, il trasporto, l'uso, il riciclaggio/smaltimento e l'incenerimento.  

Ciclo di vita degli imballaggi per bevande

Molti dei prodotti che utilizziamo ogni giorno finiscono prima o poi tra i rifiuti. Nei seguenti paragrafi viene illustrato come si differenziano tra loro i fattori ambientali di un litro di bibita in una bottiglia in PET da 0,5 litri, in una bottiglia di vetro monouso da 0,5 litri, in una bottiglia di vetro con vuoto a rendere da 1 litro e in una lattina di alluminio da 0,5 litri durante il ciclo di vita.

RUMBA Lebenszyklus PET Alu Glas IT
ciclo di vita degli imballaggi per bevande in PET, alluminio e vetro monouso (dati per 1 litro di bevanda in bottiglia PET da 0,5 l, lattina in alluminio da 0,5 l e bottiglia di vetro monouso da 0,5 l) (UFAM, studio di Carbotech sull'ecobilancio degli imballaggi per bevande, in tedesco). A titolo di confronto: 100 PIA corrispondono all’incirca all’impatto ambientale provocato dall'utilizzo di un laptop per tre ore, da 500 m percorsi in auto o da 3 g di carne di manzo. PIA = punti di impatto ambientale. Il metodo della scarsità ecologica prende in considerazione un ampio spettro di impatti ambientali e lo riassume nell'indicatore PIA attraverso un'aggregazione completa.

Ultima modifica 06.10.2022

Inizio pagina

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/temi/rifiuti/cicli-di-vita.html