Apparecchi

InfoClip «RUMBA»: Suggerimenti su come utilizzare correttamente il computer


Il consumo di elettricità delle unità RUMBA è imputabile principalmente agli apparecchi elettrici, ai centri di calcolo e alla ventilazione. Nel 2022, è stato pari a circa 53 milioni di kilowattora. Il potenziale di risparmio è significativo. Vi contribuiscono l’acquisto di apparecchi efficienti e le ottimizzazioni sistematiche dell'esercizio, nonché, in modo mirato, il comportamento quotidiano dei collaboratori sul posto di lavoro. Un impiego sensato degli apparecchi elettrici è determinante.

La norma TIC P026 introduce le linee guida per la definizione dei criteri ecologici per l'utilizzo di prodotti TIC standard. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Sapevate che ...

  • … inviando e salvando un’e-mail standard con un allegato di 1 MB, generate un impatto ambientale corrispondente a una media di circa 10 PIA (punti di impatto ambientale)? A titolo comparativo: un tragitto in auto di 1 km corrisponde a 377 PIA (RTS: PDF FR), quantità considerevole se si considera che attualmente nel mondo sono quotidianamente inviate e ricevute circa 300 miliardi di e-mail (Statista, EN).
  • … potete risparmiare una quantità di elettricità corrispondente a circa 4 ricariche del cellulare, impostando il PC o il laptop in modalità risparmio energetico durante la pausa pranzo? Impostate il prima possibile i vostri apparecchi in modalità risparmio energetico, anche quando fate delle pause brevi!
  • ... potete risparmiare circa 30 franchi all'anno se, alla fine della giornata, scollegate completamente l'apparecchio dalla rete elettrica con l'interruttore RUMBA (mouse con interruttore)?
  • … potete ricaricare l’equivalente di 3 cellulari con l'energia che risparmiate utilizzando le scale anziché l'ascensore? A seconda del tipo di ascensore, uno spostamento di 5 piani con un carico di circa 100 kg (= un adulto e un bambino) può consumare tra 0,02 kWh e 2 kWh che equivalgono a circa il consumo elettrico di un tostapane in funzione per 10 minuti (fonte: Energie Environnement).  
https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/temi/energia-elettrica/apparecchi.html