Cicli di vita

Un ciclo di vita mostra tutte le fasi attraversate da un prodotto lungo la sua intera durata di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento. Nel caso della carta, ad esempio, le principali fasi del ciclo di vita sono l'estrazione delle materie prime, la produzione, il trasporto, l'uso, il riciclaggio/smaltimento e l'incenerimento.

Il ciclo di vita della carta nell'Amministrazione federale

Qui di seguito viene illustrato il ciclo di vita utilizzando gli esempi della carta in fibra naturale (DIN A4, 80g/m2) e della carta riciclata (DIN A4, 80g/m2). Inoltre, viene illustrato il ruolo dell'Amministrazione federale nelle diverse fasi del ciclo di vita e viene indicato il CO2 eq dei prodotti nei diversi cicli di vita.

Nel 2020, l'Amministrazione federale ha consumato 2898 tonnellate di carta (carta per fotocopie, buste, carta igienica, ecc.), corrispondenti a 2770 t CO2 eq. Per ogni collaboratore ciò equivale mediamente a circa 169 kg di carta e a 0,16 t CO2 eq. Lo standard per la carta per fotocopie nell'Amministrazione federale è la carta bianca riciclata.

RUMBA Lebenszyklus Papier IT
Ciclo di vita della carta per fotocopie negli esempi della carta in fibra naturale e della carta riciclata (Calcolatore ambientale della carta ecopaper.ch). A titolo di confronto: 100 PIA corrispondono all’incirca all’impatto ambientale provocato dall'utilizzo di un laptop per tre ore, da 500 m percorsi in auto o da 3 g di carne di manzo. PIA = punti di impatto ambientale. Il metodo della scarsità ecologica prende in considerazione un ampio spettro di impatti ambientali e lo riassume nell'indicatore PIA attraverso un'aggregazione completa.

Ultima modifica 06.10.2022

Inizio pagina

https://www.rumba.admin.ch/content/rumba/it/home/temi/carta/cicli-di-vita.html